arredo tessile 4 1024x685 Arredo su misura: Cos’è, Quando è necessario e Perché sceglierlo?
un divano con tessili su misura

COS’È. L’arredo tessile comprende ogni ornamento della casa realizzato con un tessuto: può essere una tenda, un divano, cuscini, tovaglie, coperture per sedie, panche e poltrone, testiere letto. Meno comuni ma non trascurabili ci sono le coperture per lampade e lampadari in tessuto, quadri in tessuto stampato o ricamato, tendine per credenze o per piccoli mobiletti da bagno. Anche se solitamente non ci facciamo caso, in realtà i tessuti in casa sono più protagonisti di quanto si immagini.

PERCHÉ. Affinché si riesca ad avere una casa ben arredata è necessario, però, che i tessuti siano una componente ben ponderata. La scelta di colori da abbinare deve rispettare lo stile della casa, e ben più importante deve essere la decisione di ricorrere ad un arredo su misura.

Cosa significa su misura?

Su misura in sartoria ha lo stesso significato che nel settore dell’arredamento: vuol dire vestire la nostra casa rispettando le misure che ogni casa ha e che sono differenti da abitazione ad abitazione.

Così come il nostro corpo, infatti, non tutto il mobilio è standard! Dalla misura del divano a quella delle finestre, dalla forma di una sedia a quella di una poltrona, tutto è differente a seconda del modello scelto.

Ed è così che urge la necessità di avere un arredo tessile pensato ad hoc per quella determinata stanza.

Comprare dei copri-sedia o dei copri-divano standard significa adattarsi ad una forma che non calzerà mai a pennello, a patto che non si tratti di un tessuto esageratamente largo e quindi da dover stringere con un elastico: un effetto a dir poco dozzinale e non personalizzato! Per avere un arredo personale e fare in modo che la casa risulti ordinatamente sistemata, bisogna ricorrere al su misura.

COME. Il come è presto detto: per prima cosa armarsi di metro morbido, segnare le misure del mobile (o della finestra in caso si voglia realizzare una tenda), costruire un modello di carta utile per tagliare il tessuto, poi tagliare, imbastire, cucire, raffilare… Certo, per fare tutto ciò occorre anche aver seguito un corso di cucito base (almeno). Troppo difficile? C’è un’altra soluzione: affidarsi a professionisti del settore, persone che sappiano cosa fare e come farla.

Il sogno si realizza entrando in un negozio di tessuti specializzato e che abbia un laboratorio al suo interno, in cui è possibile scegliere la stampa che più si preferisce tenendo conto dei consigli sull’armatura tessile più adatta (dal lino al canapone, dal cotone ai tessuti misti, antigraffio o antimacchia…) e uscire dal negozio serenamente, sapendo di aver affidato il lavoro a persone qualificate che sanno come realizzare il tuo “su misura”.

Meglio scegliere un prodotto unico e appositamente creato per la tua casa che accontentarti di un acquisto standardizzato che sicuramente non vestirà a pennello i tuoi mobili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *