web sito 1 1024x768 SHOPPING online – dove comprare?

“Basta un click e puoi comprare da casa”. È una frase sentita talmente tante volte negli ultimi dieci anni che neanche la leggiamo più, eppure in automatico seguiamo questo stile di vita, quello dell’acquisto online.

Ormai compriamo online qualsiasi cosa, dall’elettronica (forse il prodotto più facilmente vendibile in rete) al cibo per cani, dall’oggettistica per la casa agli indumenti; l’acquisto “comodamente da casa tua” è diventato più facile del previsto al punto che cose impensabili, come la sartoria online per dirne una, sono oggi possibili. Un esempio che ci riguarda: anni fa Giusti Tessuti non avrebbe mai pensato di spedire tessuti a qualche sconosciuto dall’altra parte dell’Italia (figuriamoci dell’Europa) come fosse cliente dello store fisico, per vari motivi tra i quali la difficoltà dell’assenza del tatto, senso importantissimo nella scelta di un tessuto. Eppure è possibile. Il cliente distante può sentirsi al pari di un avventore abituale.

Fare acquisti online ha però un rischio non indifferente ed è dovuto all’immensità del web, in cui chiunque può aggirarsi senza controllo e vendere qualsiasi prodotto dietro un profilo non professionale, inadeguato o nel peggiore dei casi, fasullo.

Il cliente potrebbe incappare in truffe, merci mai giunte a destinazione, pagamenti effettuati senza certezza di un riscontro. Tali pratiche commerciali scorrette da parte dei venditori occasionali creano nel cliente un pesante sentimento di sfiducia e una certa ritrosia nell’uso di uno strumento che potrebbe invece essere utile ed affidabile.

Ai venditori poco raccomandabili si affianca però una grande fetta di commercianti che supporta lo shopping online in maniera onesta e responsabile, investendo nella realizzazione di e-commerce autorizzati che garantiscano la serenità del cliente nelle transazioni commerciali. Comprare online è sì facile, ma bisogna stare attenti ad affidarsi a siti seri e qualificati, che certifichino la provenienza del prodotto, le sue qualità e funzionalità; inoltre è necessario affidarsi a persone esperte della materia trattata e sempre disponibili ad un contatto diretto con il cliente per risolvere dubbi, incertezze o problematiche.

Dietro ad ogni e-commerce rispettabile c’è il lavoro di molte persone: per la creazione strutturale di un sito c’è bisogno almeno di un fotografo e di un webmaster, nonché di un responsabile che conosca ogni caratteristica del prodotto in vendita; in più possono partecipare al mantenimento dell’e-commerce figure professionali quali l’archivista digitale (colui che segue il riassortimento prodotti e la descrizione tecnica) e l’addetto alla comunicazione.

spedito 4 1024x685 SHOPPING online – dove comprare?

Per essere certi di effettuare acquisti in completa sicurezza sia dal punto di vista della soddisfazione finale che della tutela economica della transazione, è indispensabile sapere dove si sta comprando. Comprare online può essere comodo per il cliente solo se dietro ad ogni transazione c’è un lavoro di correttezza.

Nessuno entrerebbe mai in un sottoscala buio, sporco e senza nemmeno l’ombra di un commesso se vuole comprare un buon prodotto, o no? La metafora può facilmente essere trasportata sul web: un sito chiaro, sicuro nei pagamenti e con condizioni di vendita ben esposte rappresenta una sicurezza irrinunciabile per tutte le parti coinvolte nella vendita.

M.M.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *