“Quando cucirai la cinta di questa gonna, prendi un grosgrain

“Quest’orlo fallo con lo sbieco di raso”

Queste ed altre frasi tipiche del ramo sartoriale spesso ci mettono in crisi perché non siamo a conoscenza di alcuni accessori di cucito, quelli da acquistare in merceria.

DSC 0667 685x1024 Un salto in merceria   ABC degli accessori sartoriali

La merceria è un luogo mistico che nasconde soluzioni facili per la realizzazione di qualsiasi cosa venga cucita, dal bavaglino all’abito da cerimonia, però spesso non abbiamo la giusta consapevolezza degli articoli in vendita e troviamo difficoltà a spiegare alla commessa cosa ci serve.

Ecco un piccolo glossario di accessori sartoriali di base.

DSC 0653 300x201 Un salto in merceria   ABC degli accessori sartoriali

  • grosgrain: si tratta di un nastro resistente che presenta una lavorazione di tipo “ottoman”, ossia millerighe. Si trova in diversi colori, da abbinare al colore dell’abito che stiamo cucendo. USO: cucito all’interno di una cinta assume la funzione di rinforzo.DSC 0660 300x201 Un salto in merceria   ABC degli accessori sartoriali
  • sbieco: nastro di tessuto che non è in drittofilo; presenta due pieghe stirate che si chiudono all’interno. Si trova in raso, in cotone, in velluto, in seta e in altre fibre. USO: serve per rifinire le parti curve di un abito (scollatura, giro manica). Si trova anche stampato in micro fantasie ed è solito servire per rifinire i bordi di bavaglini e coperte per bambini. In alta sartoria si utilizza anche per rifinire le cuciture interne di una giacca, se sfoderata.

DSC 0664 300x201 Un salto in merceria   ABC degli accessori sartoriali

  • Filo elastico: è un elastico molto sottile, va inserito nella macchina da cucire. Solitamente si trova bianco, nero e color carne. USO: serve per arricciare. Cucendo una gonna con il filo elastico si crea automaticamente un’arricciatura omogenea, utile per il punto vita. Può essere usato anche per arricciare maniche, polsi, scollature.
DSC 0662 300x201 Un salto in merceria   ABC degli accessori sartoriali

passamano di cotone

DSC 0663 300x201 Un salto in merceria   ABC degli accessori sartoriali

passamaneria doppia

  •   Passamaneria: dire passamaneria ci apre un mondo intero. Potremmo intendere il passamano di cotone, ossia un nastro di cotone di varie altezze, così come passamaneria da bordura, che si trova in lana o in altre fibre, di vari colori. USO: il passamano di cotone è utile per fare occhielli ai canovacci da cucina al fine di appenderli, o cinte per grembiuli. Quello in lana, ad esempio, si cuce sugli orli e serve per bordare coperte double-face.

Ed ora quando andremo in merceria sapremo cosa chiedere. Al prossimo aggiornamento.

Vittoria Giusti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *