Un mese in cui non è ancora freddo e non è più così caldo. Settembre mi ha fatto pensare ad un tipo di gonna che può essere indossata nella cosidetta mezza stagione: in jeans o cotone consistente, di lunghezza media, con apertura sul davanti. Vediamo come si fa!
Per seguire questo tutorial è necessario avere un’esperienza sartoriale di base.
I pezzi principali sono 3:
- due davanti – speculari – con chiusura centrale e tasche
- una parte per il dietro, unita
Inoltre avremo la tasca a toppa e la cinta.
Una volta terminata la gonna appare come una mezza ruota, ma è realizzata con taglio in drittofilo e svasatura a campana.
Step 1. Il primo passo è tagliare il tessuto piazzando il centro dietro e i due centri davanti in drittofilo, svasando a piacere dopo aver considerato l’ampiezza desiderata. Nb: sui due davanti bisogna lasciare il margine per poi ripiegare l’orlo sull’apertura davanti, dove andranno asole e bottoni.
Step 2. Dopo aver tagliato i 3 pezzi unire i fianchi cucendo a macchina e rifinendo a punto zig-zag.
Step 3. Attaccare la cinta, creata seguendo la curva della vita, con il metodo “sbieco”, ovvero cucendo un estremo dapprima dal rovescio per poi girare al dritto sulla metà dell’altezza cinta e cucire a bordo orlo.
Step 4. Tasche a toppa: tagliate secondo la forma che preferite e cucitele sul dritto della gonna lasciando libero lo spazio d’apertura (lo spazio in cui inserire la mano).
Step 5. Bottoni. Ripiegare di 4 cm l’apertura del davanti, formando così una guida rinforzata su cui cucire i bottoni e creare le asole. Per chi è meno esperto consigliamo automatici a scomparsa, che eliminano le asole!
Step 6. Non resta che orlare il fondo della gonna. Alzate l’orlo a seconda della lunghezza voluta, ripiegate due volte e cucite a macchina. Essendo una gonna sportiva non è obbligatorio l’orlo a scomparsa, anzi, se maneggiate bene la macchina da cucire potete osare un orlo a impuntura, usando il filo spesso da jeans.
Buon cucito!
Vittoria Giusti