IMG 20180706 WA0001 768x1024 Tessuti per allestimenti matrimoniali   Manuale duso

In giardino o al coperto, sulla spiaggia come nel ristorante con piscina, il matrimonio è un momento magico e il giusto allestimento all’ambiente aiuta a rendere l’atmosfera poetica come dovrebbe.

Pensare di allestire uno spazio matrimoniale in completa autonomia è fattibile, anche se di certo molto impegnativo: bisogna valutare ogni minimo dettaglio e prevedere i plausibili imprevisti. Affidarsi invece ad un wedding planner di professione è sicuramente comodo, di certo meno stancante e per questo più costoso. Ad ogni modo prima o poi bisogna avere un’idea su cosa si desidera, scegliendo i tessuti più adatti. Quali sono?

ponpon 300x201 Tessuti per allestimenti matrimoniali   Manuale duso

pon-pon in tulle

Il tulle è un classico, sin dalla sua prima apparizione l’utilizzo si è esteso a moltissime applicazioni ed oggi rimane un must per gonna e velo delle spose. Personalmente lo preferisco per gli addobbi; di fatti si presta bene per la creazione di pon-pon decorativi, batuffolini spiritosi che vanno bene sia per l’auto che per le sedie degli sposi. Il tulle rimane pomposo ed economico, il suo basso prezzo non corrisponde alla buona riuscita e probabilmente anche per questo resta la scelta maggioritaria.

Il raso: lucido, bello, scenografico. Contrariamente a quanto si possa pensare, si possono trovare economici tessuti in raso (non si sceglie il raso in pura seta per gli arredi!) che regalano un effetto sfarzoso ed elegante alla cerimonia. Dal raso si possono cucire fiocchi decorativi, o tagliarlo a nastri da attaccare a un albero e ai quali appendere candele sospese, piccole lanterne, oggettini.

Il cotone bianco. Sissignori, il cotone nella sua forma greggia è poco costoso e di ottima riuscita. È l’unico tessuto adatto a rivestire sedie poiché a contatto con chi si siede risulta traspirante (al contrario dei tessuti sintetici come raso e tulle). Ci si possono cucire tendoni ombreggianti (vedi foto sopra), utili in un matrimonio all’aperto, creare piccole aree relax costruendo con teli di cotone delle tende indiane. Un telo bianco a terra con qualche cuscino ricco di merletti può essere un comodo spazio su cui stendersi a riposare dopo la festa, scalzi e dopo aver ballato.

Apriamo anche la parentesi “merletti”. Sia che si tratti di una festa iper moderna che di una cerimonia tradizionale, il merletto fa matrimonio. Pizzi e ricami stimolano il romanticismo, da sempre!

Marina Mannucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *