DSC 2211 1024x685 Carnevale da Carosello

Viene Febbraio, e il mondo è a capo chino, ma nei convitti e in piazza
lascia i dolori e vesti da Arlecchino, il carnevale impazza, il carnevale impazza…

Canta Francesco Guccini ne “La canzone dei dodici mesi”, descrivendo un Febbraio freddo ma allegro; si riferisce ovviamente a una festa tanto cara ai bambini che si celebra in questo mese: il carnevale.

Propongo in quest’occasione alcune idee per mascherarsi al meglio, costumi adatti a comitive, coppie e bambini. Quest’anno Giusti Tessuti ha deciso di prendere spunto da una pubblicità degli anni ’60, Carmencita e il Caballero del Caffé Paulista. Si tratta di una storia d’amore dai risvolti western, ambientata nella pampa sconfinata, che vede protagonisti due personaggi divertenti e bizzarri che si rincorrono a suon di sketch di due minuti ciascuno.

Per agghindarsi come il Caballero ai ragazzi proponiamo il classico poncho multicolor e il sombrero, tipico abbigliamento messicano; alle ragazze minigonna e sombrero con treccine applicate, così da sembrare una tipica messicana in stile Carmencita.

Per le bambine il vestitino bianco a cono che riproduce le vere sembianze di Carmencita è arricchito da treccine di filo di lana nero.

DSC 2170 1024x685 Carnevale da Carosello

Mini TUTORIAL!

Sarebbe divertente entrare numerosi in un locale vestiti così. Per chi invece si vuole cimentare in un ccostume fai da te, realizzare i costumi da messicano è molto semplice: per fare il poncho è necessario ricavare un buco da un tessuto tagliato quadrato, con un lato di almeno 1 metro, ed è fatta! Per la gonnellina è necessario inserire un elastico per stringere la vita di un rettangolo di stoffa, precedentemente chiuso a tubolare.

Basta poco per divertirsi, il carnevale è una buona occasione!

Vittoria Giusti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *