Vi vorrei proporre in questa lezione virtuale l’utilizzo del filo elastico.
La prima domanda è “Cos’è il filo elastico?” A differenza del filo comune, in cotone o in sintetico, si tratta di un micro tubolare elastico che si trova in formato rocchetto.
A cosa serve? Serve ad arricciare un tessuto là dove vogliamo stringere o rendere il tessuto ondulato. Nel nostro caso vogliamo arricciare il punto vita di una gonna.
Da realizzare: Mini gonna con arricciatura in vita. Avendo già cucito i fianchi, andiamo a vedere l’uso del filo.
Modo d’utilizzo del filo:
- Infilate la macchina da cucire normalmente utilizzando il filo in cotone per la parte superiore, ma nella bobina interna arrotolate il filo elastico.
- Cucite al dritto della gonna facendo una cucitura nella parte della circonferenza vita. Come potete vedere il tessuto inizia a incresparsi.
- Fate altre cuciture parallele alla prima, in modo da ottenere una fascia alta più o meno 10 centimentri di fili elastici paralleli. Facendo così stiamo realizzando una cinta usando solo un filo perché la parte che cuciamo si restringe rispetto alla gonna.
Lo stesso sistema si può usare per stringere abiti a sacco: una cucitura elastica nel punto vita è sufficiente per sottolinearlo. Volete invece confezionare i pantaloni alla turca? Per arricciare circonferenza vita e bordo caviglie l’unico sistema valido è proprio quello del filo elastico.
Vittoria Giusti