La t-shirt è il capo d’abbigliamento più gettonato d’estate: attillata, comoda, elasticizzata, un indumento versatile sia per il lavoro che per la sera, per una partita a beach volley o un aperitivo. Usando il tessuto giusto la t-shirt può essere fresca più della seta e di certo semplice da lavare.
Il tessuto adatto è il jersey leggero di viscosa, fibra traspirante e che non necessita di ferro da stiro. Iniziamo a seguire i corretti passaggi per la buona riuscita della t-shirt ideale per noi, così che in poco tempo avremo l’indumento dell’estate.
Necessario:
- 70/80 cm di tessuto di maglina
- filo in tinta
- macchina da cucire
Procedimento:
- piegare il tessuto in doppio (cimosa VS cimosa) e poi ancora in doppio, così da avere un tessuto quadruplo
- posizionare il cartamodello che segue le nostre misure (circonferenza seno e vita da dividere per quattro)
- tagliare il perimetro ricordando i 2 cm per le cuciture su spalla e fianchi
- sovrapporre davanti su dietro e cucire i lati di spalla e fianchi così da unire i due pezzi. ATTENZIONE: essendo il tessuto elasticizzato, è consigliabile usare il punto elastico. Cercatelo sulla vostra macchina da cucire
- rifinitura del collo: ripiegare mezzo centimetro di stoffa sul collo, rifinire con il punto a zig zag direttamente a macchina, facendo attenzione a seguire il bordo a filo; il punto dovrebbe essere stretto e ravvicinato. In questo modo si otterrà un cordoncino leggermente ondulato che dà movimento alla scollatura. La stessa rifinitura si può usare per l’orlo delle maniche e del fondo.
La t-shirt è pronta per essere indossata. Buon cucito!
Vittoria Giusti