La primavera è senz’altro la stagione in cui iniziamo ad aver voglia di uscire per una passeggiata all’aria aperta, e personalmente provo una particolare attrazione verso questo periodo dell’anno perché è proprio questo il momento di indossare le camicie. Quali siano i tipi di tessuti adatti per questo capo d’abbigliamento lo vedremo subito.
COTONE. Un classico: la camicia di cotone a piccole righe bianche e blu, da abbinare ad un jeans è un esempio di freschezza e voglia di libertà ed è da sempre rivalutata in ogni collezione di moda. Una variante è rappresentata dal camicione di cotone, che si presenta più lungo e ampio, da indossare con un pantalone stretto o come un mini abito. Il cotone è il primo tessuto a cui pensiamo per cucire una camicia, ma non è l’unico.
PREZIOSI. Per un’occasione speciale la camicia si può trasformare in un capo elegante utilizzando tessuti più preziosi, quali organza di seta, chiffon e taffetà.
- Quella in organza, da sempre amata da Ferré, rimane vaporosa e leggerissima e indossarla è un vero piacere. Mai foderarla: come quella in chiffon va indossata sopra un intimo a vista. (Genny)
- Il taffetà rende la camicia tesa, sta molto bene a chi ha una taglia piccola (Blumarine).
- Valutiamo infine un tessuto must per la camicia, che è la seta. La seta rende questo capo morbidissimo e cadente. Scegliendo una fantasia la seta esalta tutti i colori, rendendo la camicia lucente e brillante. (Missoni)
Pensando alla primavera e alle camicie, viene subito il desiderio di sedersi alla macchina da cucire per realizzare una camicia su misura. Io la sceglierei in seta, comoda per ogni occasione. E voi?
Vittoria Giusti