Quando le nostre nonne lavoravano all’uncinetto la sera dopo cena, noi credevamo che fosse un passatempo noioso e antiquato. Gli anni passano però e le mode tornano, così le annoiate bambine di un tempo sono diventate ragazze volenterose di apprendere quest’arte antica.
Di tutorial per imparare a sferruzzare ce ne sono a migliaia, questo non fa altro che farci notare che non solo lavorare all’uncinetto non è una cosa in disuso, ma sfogliando riviste di moda scopriamo che soprattutto quest’anno l’abbigliamento prevede capi fatti a uncinetto.
Visto che, per chi è pigra e non ha voglia di costruire il proprio capo d’abbigliamento usando i gomitoli, esistono tessuti a metraggio che sono molto simili a un crochet, in questo tutorial useremo uno di questi tessuti. Vorrei porre l’attenzione sul modello gilet. Lungo e sciolto, senza maniche e senza chiusura, pratico e chic, si indossa d’estate con gli shorts o con i jeans. Mi sembra il capo migliore per congiungere un materiale agée come l’uncinetto a un modello attuale come il gilet lungo. Taglieremo il gilet su un tessuto a trama uncinetto black and white. Servono 2 metri di tessuto (uno per il davanti, uno per il dietro) di altezza 1,20 mt.
Analizziamo i passaggi:
- Il DAVANTI del gilet: mettere in doppio il tessuto facendo capitare la rifinitura a smerlo lungo l’apertura del davanti. Tagliare un quarto di cerchio per il collo, disegnare la spalla e la scavatura per il giro manica. Seguendo la propria circonferenza seno diviso quattro disegnare il fianco dando un po’ di svasatura fino alla lunghezza desiderata (noi abbiamo pensato a un metro totale di lunghezza).
- Il DIETRO del gilet: in questo caso, posizionando il tessuto in doppio, dobbiamo far coincidere il doppio del tessuto con la metà del dietro. Disegnare il modello come davanti ma leggermente più piccolo come la sartoria richiede (il dietro è sempre più piccolo del davanti), seguendo la scavatura del collo e del giro manica, la spalla e la linea svasata che abbiamo deciso di fare. Poi tagliare secondo il disegno.
- Unire DAVANTI e DIETRO: una volta tagliati i pezzi basta unirli partendo dalle spalle e successivamente i fianchi. Imbastire tutto e provare.
- Se la prova va bene è il momento di cucire a macchina spalle e fianchi, e poi passare il punto zigzag per rifinire le cuciture.
- RIFINITURE: consiglio uno sbieco alto in cotone per i giri (collo e giromanica) e l’orlo in fondo. L’apertura del davanti invece è già rifinita con la cimosa del tessuto.
Gilet finito! Sbizzarritevi a cercare il tessuto con la trama che più vi piace. Buon lavoro.
Vittoria Giusti