Questo mese vorrei prendere in considerazione il colore rosso nella scala delle sue gradazioni, per analizzarne ogni aspetto.
Il rosso è un colore intenso che spesso nel nostro immaginario rappresenta la passione e l’amore. Non a caso il cuore si colora sempre di rosso, e visto che tra poco si festeggerà la festa degli innamorati, di rosso ne vedremo parecchio!
Il rosso per antonomasia nel mondo della moda prende il nome dallo stilista che ne ha fatto un must: Valentino. Il cosiddetto Rosso Valentino è di una tonalità molto passionale, che ricorda gli abiti da tango argentino, che sono allo stesso tempo eleganti e seducenti, proprio come le sfilate del noto stilista.
Se aggiungiamo a questo rosso una punta di arancione otteniamo il Rosso Ferrari, sprint proprio come l’automobile in questione.
Il Rosso Corallo è una tinta estiva alquanto sgargiante che si presta ad abiti corti e spiritosi. Preferiscono questa tonalità bambine e giovani donne.
Di un tono più tranquillo è il Rosso Rubino, che prende il nome dalla pietra omonima e nell’intera scala è uno dei rossi più portabili, si adatta a vari tipi di incarnato e di età. Una signora vestita con una camicia rosso rubino sarà sempre molto elegante.
Parlando di Rosso Amaranto ci spostiamo sulle tempere più scure. Ricorda i sigilli regali di lettere d’altri tempi, chiuse con la ceralacca, ed oggi conserva la stessa sontuosità e raffinatezza.
“Color Vino” è una maniera modaiola e nuova di chiamare quello che è sempre stato il bordeaux, che è anche un pregiato vino francese. Le sfumature sono minime ma comprendono varie colorazioni: marsala, vinaccia, borgogna e per l’appunto, bordeaux.
Il rosso, è risaputo, sta bene alle more dalla carnagione scura, ma visto che si tratta di un colore primario e che è un peccato non indossarlo, sarebbe opportuno avere la sensibilità necessaria a trovare la giusta tonalità per ogni tipo di donna, che valorizzi qualsiasi colore di capelli e qualsiasi età. Ognuna troverà sicuramente il suo rosso perfetto.
Vittoria Giusti