Tessuto pregiatissimo quanto raro, il broccato di seta è una proposta che vorrei condividere con la mia clientela per il nuovo anno.

Si tratta di un tessuto di pura seta lavorato alla maniera del gobelin: utilizzando filati di colori differenti e intrecciati tra loro su telaio jacquard si vanno a creare motivi floreali, disegni astratti e righe. Ogni ricamo nasce da un filo di seta o di ciniglia che attraversa il tessuto-base da sotto a sopra, così che al rovescio il groviglio di fili utilizzati rimanga visibile. Ben visibili appaiono le lavorazioni bicolore, i fiori e le puntellature, nonché le geometrie date dagli spessi filati in ciniglia. Non essendo stampato, il tessuto acquisisce un pregio eterno.

Al tatto si rivela morbido e delicato, mette voglia di lavorarlo. Lo consiglierei come giacca aderente in stile neoclassico oppure come gonna ampia a piegoni, in abbinamento a un corpino di velluto. Sarebbe un outfit ideale per le sere di gala e per le cerimonie invernali.

Dire che l’eleganza è intramontabile sarebbe scontato, però un capo d’abbigliamento cucito con una stoffa di tale finezza quale il broccato in seta sarà sempre un’ottima scelta.

DSC 2163 L’imperiale broccato di seta

cuscino d’arredo patchwork in broccato

L’abbigliamento non è l’unico settore in cui il broccato di seta trova applicazione. Nell’ambito dell’arredo risulta un ottimo tessuto per rivestimenti interni, poltrone e cuscini. È sufficiente un solo cuscino al centro del divano per donare un aspetto chic alla casa; un runner di broccato posizionato sopra il tavolo principale potrebbe essere il tocco necessario per sottolineare un arredo raffinato ed elegante. A tal proposito Giusti Tessuti propone un cuscino patchwork con otto varietà di broccato in seta, cinque delle quali sono già disponibili in negozio, pronte a soddisfare la clientela più signorile.

Vittoria Giusti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *