Questo mese vi vorrei spiegare un metodo semplice per realizzare una gonna/portafoglio, cioè sovrapposta tipo pareo. Il sistema tradizionale per il modello “portafoglio” potrebbe risultare complesso per le principianti, perciò ne spiego uno semplice da realizzare in un’ora.
OCCORRENTE:
- TESSUTO circa 1 x 1,40 mt
- GROGRE’ 1,40 mt, alto 3 cm
- FILO in tinta
- 2 AUTOMATICI
Il taglio di tessuto prendetelo di un materiale a vostra scelta tra cotone, viscosa e seta (la nostra è in seta) dalla lunghezza che volete: potrebbe essere un metro per la gonna lunga a caviglia, oppure 70/80 cm per la gonna midi.
Fate l’orlo sui tre lati del tessuto omettendo il lato della cinta, dapprima imbastendo poi orlando a macchina.
Per la cinta: sul lato della vita posizionare il grogrè a 1 cm dall’estremità del tessuto e ripiegare la stoffa sopra il grogrè una volta. Dopo aver imbastito ripiegare ancora la stoffa affinché ricopra tutto il grogrè, imbastendo sul ciglio. Orlate a macchina sia sul ciglio superiore che inferiore della cinta che si sta creando.
Avvolgete la gonna intorno alla vostra vita e segnate sulla cinta i punti in cui il tessuto si sovrappone: saranno i posti in cui andrete a cucire gli automatici. I due automatici detti “femmine” vanno cuciti rispettivamente l’uno su un’estremità della cinta e l’altro dove il tessuto va a sovrapporsi. La stessa cosa si fa per gli automatici “maschi”. Questa fase è molto delicata e deve adattarsi alla circonferenza vita di ogni ragazza, ed è quindi personale. Attenzione: le femmine si applicano nella parte interna della cinta (rovescio della gonna) mentre i maschi nella parte esterna; in caso contrario non ci sarà modo di incastrare gli automatici.
Una volta applicati gli automatici la gonna è finita e pronta per essere indossata. Si tratta di un capo davvero versatile, pratico e fresco. Buon lavoro!
Vittoria Giusti