Se l’ingresso sembra accogliente, non immaginate il resto. Appena si entra da Decorage, negozio di porcellane e bomboniere decorate a mano, si apre un mondo: il locale espositivo è solo il primo del grande complesso che racchiude la realtà del decoro; basta fare qualche passo e sul retro se ne snodano altri due, il laboratorio e la stanza delle confezioni. I grandi spazi sono lo specchio del grande lavoro che si cela dietro a una tazza decorata.
Rosella Navoni prende il diploma di Maestro d’Arte e si specializza alla scuola d’arte internazionale di Ferrara, la patria della ceramica, per poi aprire la sua attività in proprio: Decorage. Lei si occupa di decorare porcellane bianche con soggetti scelti dal cliente: fiori, nomi, frasi, iniziali.
Vederla all’opera è davvero strabiliante. La sua mano è ferma, il tocco deciso e preciso. Miscela i colori con sicurezza e sceglie i pennelli con cura. È un mondo lento quello del decoro, si sta in silenzio ad ascoltare musica e concentrarsi al massimo, come adesso, che sta scrivendo il nome di una bambina su una tazza per la colazione. “Per fare questa tazza mi sono messa all’opera stamattina alle 7,30” mi dice “La concentrazione è tanta, l’autocontrollo fondamentale”.
Le fasi di lavoro sono lunghe e affascinanti. La parte artistica si miscela sapientemente con la tecnica nel momento in cui l’oggetto deve andare in cottura. “I forni che ho in laboratorio sono ad alta temperatura – mi spiega Rosella – servono per fissare il decoro sulla ceramica e bisogna saper dosare bene i tempi. Per ultimare un lavoro sono necessarie ore ed ore”.
La cura che Rosella mette nel suo lavoro è equiparabile a quella che dedica all’allestimento del suo locale e della sua vetrina. Tutto è ordinato ed esposto in primo piano, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Esco da Decorage con una storia in più e lascio entrare una futura sposa che presto ordinerà le sue bomboniere personalizzate, ovvero una serie di cucchiai da caffè con le iniziali degli sposi. Il bello dell’artigianato è proprio l’unicità del prodotto, creato appositamente e solamente per una persona (due, in questo caso!).
Marina Mannucci