11037152 10205391975464490 454595180144871893 n2 Autunno 2015, quando la calma della filosofia zen entra nel nostro guardaroba.

Tessuti in pura seta italiana

 Autunno 2015, quando la calma della filosofia zen entra nel nostro guardaroba.

immagine tratta da SS Report 2015 – Gucci

Ocra, rosso intenso, rosso india, bordeaux, arancione caldo. Vi presento l’autunno 2015 dei grandi stilisti e del pronto moda. Ogni indumento si colora di toni caldi e aridi.

L’associazione coi colori della terra, delle foglie di faggio e dei boschi appenninici è fin troppo semplicistica, qui si sta parlando di tinte spirituali che s’innalzano al di là della natura.

Sono colori che partono dal tetto del mondo: il Tibet. Ricordano l’asprezza dei paesaggi tibetani, le primordiali tinture per tessuto, polveri rosse in grandi sacche di juta, così come ricordano la terracotta e l’aridità del deserto.

Sono i colori della semplicità e al contempo della sontuosa grazia del Kesa, il tradizionale abito dei monaci buddhisti. Tratto dall’illuminante libro Il Terzo Occhio di T. Lobsang Rampa: “I monaci portano le vesti rosse dell’Ordine, vi sono molte sfumature di rosso, dovute al modo con il quale vengono tinti i tessuti di lana. Marrone o color mattone, le vesti sono sempre “rosse”. Certi monaci di rango elevato portano giubbetti dorati senza maniche sulle rosse vesti. Alcuni monaci, o alti lama, addetti al servizio personale del Dalai Lama, sono autorizzati a indossare vesti dorate su quelle comuni, rosse.”

E per questo sono tinte quasi sacre, che devono imporci uno stato di benessere e di pace, anche qui, anche in una città caotica mentre attraversiamo la strada sotto un cielo grigio e siamo sferzati da un vento freddo; questi colori di una cultura dell’armonia, forti in contrasto col pallore dei nostri abituali indumenti invernali, sono il toccasana di cui abbiamo bisogno in autunno per essere umili e felici.

“L’oro è il colore del Tibet ed è anche il colore ufficiale del Dalai Lama”

Marina Mannucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *