12119137 10205271969744422 7447522182656340264 n Il bello del pregio, l’eternità del completo in lana.

“[…] Ma il ragazzo che ci stava davanti era diverso. I pantaloni lunghi che portava erano di ottimo taglio e perfettamente stirati, ben diversi dai nostri confezionati in serie. L’abito dall’aria costosa era ricavato in un tessuto grigio chiaro a spina di pesce, di sicura fabbricazione inglese. […] Non potemmo impedirci di provare invidia nei confronti di quella figura, che trasudava agio e distinzione.”  L’amico ritrovato, Fred Uhlman.

 Quando il protagonista del celebre libro incontra per la prima volta Konradin rimane affascinato dal suo abbigliamento curato “di indubbia fabbricazione inglese”, di sicuro molto differente da quelli indossati dagli altri compagni di scuola.

Il pregio di un tessuto in lana di buona fabbricazione è apprezzabile da tutti, anche dai meno esperti, già al tatto: la croccantezza di una lana fredda, la morbidezza setosa di un cachemire, la sensazione di caldo di una lana vergine battuta e liscia. L’immaginazione spazia a contatto con questi pregiati tessuti e ci fa pensare a un pantalone di flanella, ad una gonna scozzese, a una giacca da uomo in fresco lana e via dicendo.

L’artigianalità è ciò che contraddistingue il pregio di una nazione, e nel piccolo è ciò che differenzia un intenditore da un normale consumatore. La bellezza di qualcosa di unico è il marchio di ogni prodotto artigianale.

Per abbracciare un abbigliamento meno classico pur restando su buoni tessuti e buone stampe, le alternative sono molteplici: : un gessato stretch può andar bene anche per un leggins, un neoprene stampa tartan per una gonna a ruota.

Un completo realizzato su misura di ottima produzione, come ci ricorda Fred Uhlman, non conosce la fugacità della moda, alla quale contrappone una bellezza eternamente encomiabile.

Marina Mannucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *