“Ho passato gli ultimi trent’anni alla ricerca del perfetto abito nero da coktail”, se ce lo dice Jane Fonda in un divertente film degli ultimi anni, non possiamo che crederci.

10985463 10205102875117162 5765573602513499355 n1 Il perfetto abito nero da cocktail

immagine da Marfy

Quant’è difficile scovare l’abito nero perfetto per l’occasione a cui siamo invitate e che esalti il nostro corpo.

L’armadio lo richiede così come le occasioni della vita: sicuramente prima o poi ne avremo bisogno. Quindi senza indugiare ancora, cerchiamo subito l’abito ad hoc per noi.

Il tubino è sicuramente un classico immancabile se si ha un fisico asciutto e slanciato. Se cucito su misura sta bene anche alle più curvy, e abbinato nel modo giusto può vestirci sia in una cerimonia di sera che in una riunione di lavoro mattutina.

 

Il corto con gonna a calice è un abito frizzante e giovane, adatto ad un fisico minuto o a clessidra. In total black per la sera e con le scarpe basse per l’aperitivo, se trapunto di perline si presta per una serata romantica, se corredato da accessori colorati per una festa di laurea. Si tratta del modello più versatile.

Chic ed elegantissimo sono aggettivi di cui da sempre si pavoneggia l’abito nero lungo. Indubbiamente di grande effetto in un gala importante. Il corretto abbinamento con tacco e clutch non dovrebbe mai essere infranto. Un punto luce sul corpetto, un orecchino sfavillante, una piccola cintura di brillanti o una stola argento renderebbero il lungo meno serio e monotono.

La scelta del tessuto per un abito nero è fondamentale per la destinazione d’uso: un vestito in lino, anche se lungo, si indossa solo di giorno, mentre un tubino in lana stretch è più adatto ad un giro in centro città che ad una cerimonia. Chi sceglie un tessuto lucido sicuramente non ha intenzione di indossarlo al mercato, chi lo sceglie in cotone può invece sfruttarlo in molteplici eventi.

Di certo innegabile è il fatto che quando non sappiamo cosa indossare, il nostro perfetto vestito nero da cocktail sarà sempre una valida soluzione.

Marina Mannucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *