Un divanetto di vimini, un dondolo in ferro battuto, un gazebo e una sdraio di legno. A rendere estivo questo set di mobili da esterno mancano solo i tessuti!

dscf51101 1024x576 Quel bel giardino estivo: tessuti per esterno.

Allora immaginiamo una miriade di cuscini di varie dimensioni sopra il dondolo, dai colori chiari e a righe color sabbia, che richiamino un ambiente di mare. Immaginiamo una tovaglia in stampa marinaresca su un cotone dei toni del blu e sabbia, cuscinoni in tinta sulle sedie e un tappetone di grisaglia per terra, sotto il gazebo, per stendersi a riposare.

Aggiungiamo a questo paesaggio già rilassante un telo bianco a mo’ di vela che pende da un lato del gazebo e si muove col vento, e il gioco è fatto: il giardino si immerge direttamente nel mare.

dscf5108 e14386050659371 576x1024 Quel bel giardino estivo: tessuti per esterno.

Proviamo ora a cambiare tutti i tessuti: partendo dalla copertura del dondolo e tingendola di verde acido, abbiniamo i cuscinoni in stampa esageratamente fluo in un floreale stilizzato. Cambiamo la tovaglia con una coloratissima stampa messicana, apparecchiamo con tortillas e salsa piccante. Il gazebo non è più bianco ma rosso, e il divanetto non è di vimini ma fatto di pallet e tinto di millerighe fuxia e rosse. Che aspetto avrà il nostro giardino ora? Il rilassante ambiente marinaro è stato sostituito per una festa piccante e allegrissima con pochi, semplicissimi accorgimenti. Visto quanto la scelta dei tessuti influisce sull’ambiente?

Marina Mannucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *