La nuova frontiera dell’arredo è un ritorno. E fin qua niente di nuovo. Sono anni che si copia dal passato, sia nell’arredamento che nell’abbigliamento. Ma stavolta le parole d’ordine sono due.

Semplicità.

Qualità.

Il ritorno di cui parlo si riferisce a questi due punti di partenza: la freschezza del semplice, del lineare “che non stanca mai” e che ricorda gli anni ’70, quelli del design, in cui architetti e arredatori preferivano la linea dritta all’abbondanza roboante dell’ammasso di mobili, caos, quadri, caos, fiori, e ancora caos, tipici degli anni ’60.

E in seconda istanza la qualità, quella qualità tanto cercata dai nostri nonni, che tanto hanno speso per avere oggetti che ancora oggi sembrano appena scartati, immacolati nel tempo.

È ora che anche noi diciamo basta all’usa e getta, al tanto economico quanto poco durevole mobiletto da montare in autonomia. Riabbracciare i principi di semplicità e qualità pare che vada per la maggiore. E ne vale la pena.

Tessuti preziosi come il lino e il broccato si rivalutano per tende e poltroncine. Non c’è rischio di cadere nel classico né tantomeno nel barocco, perché i colori moda sono nuovissimi: abbandonati i classici dorati e bianchi con stampe tetre e scontate, si passa a tonalità fresche, belle perché semplici. Grigio-lilla, grigio-cenere, grigio-polvere, sabbia, canapa. I colori sono ovattati e non pieni né brillanti. Il bello di questa tendenza è il monocromo su materiali di qualità. Se il tessuto di lino ci spaventa al solo pensiero di doverlo stirare, non c’è problema: la moda prevede un lino completamente stropicciato, oppure si può scegliere una fibra mista, con una consistente percentuale di poliestere, così da renderci il lavaggio più semplice.

Altro tessuto in voga è la grisaglia, le quali caratteristiche principali sono la resistenza e l’essere ingualcibile. Si usa per i rivestimenti da divano e da poltrona.

10703502 10203038815196954 8802634327809340711 n Qualità e semplicità nellarredo di oggi

La chicca in più è l’abbinamento. Sul divano i cuscini vanno in tinta con le tende, mai azzardare colori sgargianti o estrose fantasie. Il copriletto in lino va con la tenda in lino, e per i cuscini decoro sul letto optiamo per rigone in tonalità neutre e al massimo fiori stilizzati di design.

Marina Mannucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *