Ristrutturare significa non comprare alcun mobile nuovo, ma cercare in soffitta ogni cosa che valga la pena rinnovare con amore. Un mobile può ricordarci una vita, quand’è così va tenuto e migliorato.
Questa è la convinzione che spinge al recupero. Eco sostenibilità e design.
I mobili creati da OldNewStyle, in esposizione lo scorso mese da Giusti Tessuti, sposano questa teoria in pieno.
“Non solo restauro. Non solo recupero.Il mobile antico rivive e si reinventa con un po’ di fantasia. Coniugando abilità data da anni di esperienza e idee giovani e fresche si possono ottenere mobili unici, a metà strada tra il vecchio e il nuovo.” OldNewStyle
La mostra vanta pezzi unici di arredamento, ognuno realizzato utilizzando vecchi mobili da recuperare, vestiti di nuovo. Due comodini degli anni ’50 sono stati uniti insieme e ridipinti in un colore moda, così da trasformarsi in un tavolino da caffè da posizionare in salotto.
Tre sedie da buttare via sono diventate una panca da ingresso, rivestita da un modernissimo tessuto da tappezzeria.
Dalle vecchie ante oscuranti di piccole finestre sono venute fuori due idee: una consolle da ingresso che all’occorrenza diventa angolo studio, e due paravento con mensoline.
La vecchia madia segata a metà da due famiglie contendenti – pratica molto diffusa tra gli anziani contadini – era rimasta senza sportelli inferiori, ed ecco che poggia su piedi di ferro, che la rendono un pezzo unico di vero modernismo. Il tutto recuperato in case di campagna ormai disabitate.
Il recupero supera i limiti dell’arredo se a rivivere non è un originario mobile bensì ciò che primordialmente costituisce il mobile: un tronco d’albero. Un tronco d’albero portato dalla marea, dopo essere stato accuratamente asciugato, trattato e spaccato a metà, è pronto a nuova vita, ad ornare con stile una camera, o un salotto, o un ingressino. Possiamo immaginare per lui una vita da comodino, da mobiletto appoggia telefono, da sgabello in un angolo bar.
Comprare un armadio è facile, recuperare dà soddisfazione.
Marina Mannucci