È già settembre e cercherò di darvi qualche consiglio di moda per la prossima stagione.

Una delle più forti tendenze dell’autunno nasce frugando nel guardaroba di lui, luogo ideale per trovare stampe maschili canoniche: Principe di Galles, Tartan e Pied-de-poule. Utilizzando queste stampe di spirito mascolino è facile per una Lei creare il look dandy, appena trasandato e indubbiamente chic; il vero tocco sexy si ottiene miscelando a pantaloni da uomo accessori femminili. Come fare? Provate ad indossare una giacca in stile maschile con gonne plissé o a pieghe aggiungendo una decolleté con fiocco: ecco il mix vincente per l’autunno.

Per mantenere l’effetto maschile anche durante i primi freddi sostituiremo la giacca con un bel Caban scozzese, doppiopetto sportivo di origine militare con grandi bottoni e bavero ampio. Il jeans aderente con dettagli metallici e lo scarponcino beatles con tacco alto faranno la loro parte per assecondare la nostra femminilità.

La stampa tartan, chiamata anche scozzese, è da sempre attribuita agli uomini, che immaginiamo in versione folcloristica con il tradizionale kilt mentre suonano musiche celtiche. Le classiche gonne kilt tinte in filo e originarie dalla Scozia le indosseremo noi donne, tagliandole fino a renderle mini e vezzose. Saranno proprio le giacche di taglio rigoroso e virile a creare un mixaggio maschile/femminile ad hoc.

Se vi state chiedendo “riuscirò a creare uno stile tutto mio?” vi vorrei far notare che per realizzare una moda si utilizza sempre una base classica, in questo caso le stampe, alla quale si abbinano tagli o accessori del genere opposto. Non è difficile, basta prendere spunto dal passato a arricchirlo di novità.

Vittoria Giusti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *