Una delle ultime novità tra le neomamme è quella di creare abbigliamento per bambini fatto in casa. Chi ha un piccolo in casa sa quanto è difficile trovare in commercio tutine e t-shirt di puro cotone made in Italy, per cui ci si sta attrezzando per vestire hand-made i propri pargoletti.
Chi non sa cucire si affida ad altre mamme che hanno capacità e tempo per farlo. Le più audaci di questa ultima categoria hanno sfondato la porta della vendita online. Sono parecchi siti che vendono prodotti per bimbi cuciti in casa. Probabilmente mentre i bambini sono a letto o all’asilo le giovani mamme tirano fuori la loro Singer e si danno al cucito, potendo così scegliere tessuti il più possibile naturali.
La volontà di abbigliamento per bambini fatto a casa è probabilmente la stessa che spinge le mamme a optare per il biologico e l’artigianale: assicurare al proprio figlio un presente più eco e totalmente italiano. Gli indumenti preferiti: felpe, pantaloncini, tute, cuffie, ma anche fiocchi nascita, borse porta tutto, sacchetti per gli asciugamani da portare al nido, il tutto personalizzato col proprio nome. I tessuti, per semplicità, sono quelli che non sfilano, ma rigorosamente cotone: cotone felpato per le tutine, cotone teflon per le borse.
Viva le mamma imprenditrici e viva le mamme attente ai materiali!
Marina Mannucci