I regali di Natale sono più belli artigianali, si sa. È bello perché è unico, personalizzato e fatto col cuore. Per le ragazze che hanno voglia di creare con ago e filo, ecco qualche consiglio su cosa regalare.
Tovaglie da pranzo o tovagliette da colazione. È un lavoro semplicissimo: si taglia a misura, si orla e si aggiunge un merletto bianco o rosso all’orlo, così da rendere la tovaglia davvero natalizia. Qualche fiocco in feltro agli angoli personalizzerà il tutto.
Cuscini da divano. Il procedimento è quello dei cuscini classici: si cuciono i quattro lati e si applica la cerniera. Ciò che rende il cuscino davvero natalizio è la scelta del tessuto e un grande fiocco di velluto imbottito applicato in mezzo. Il metodo da seguire è di tagliare imbottitura e velluto uno sopra l’altro, con la stessa forma, cucire insieme e rigirare il tutto.
Grembiuli natalizi. Da orlare con merletto e da scegliere in tessuto di cotone, a stampa romantica o basica. Da abbellire con simpatiche presine attaccate con velcro, così da creare una composizione comoda da usare.
Plaid da divano. Non rimaniamo nella banalità: un plaid non è solo di pile. I tessuti adatti sono moltissimi: lana battuta, tweed, lana a maglia. Una volta scelto il materiale, si deve orlare con passamaneria doppia di un colore a contrasto o in tinta, in lana o in cotone.
Sciarpa. Per chi sa lavorare con i ferri da maglia l’ideale è cominciare un mese prima, per le altre invece basta comprare un bel tessuto e il gioco è fatto, basta solo rifinirlo. Un orlo a mano sarebbe raffinato, ma si può scegliere di doppiare la sciarpa con un altro tessuto, cucire all’interno e rivoltare, in modo da ottenere una sciarpa in doppio colore.
A classificarle tutte, si stilerebbe un elenco lunghissimo, senza tralasciare tutti i lavori di hobbistica da creare con il feltro e la lana cotta. Le cose che non devono mancare in un lavoro fatto a mano sono la fantasia, il buon gusto e tanta, tanta pazienza.
Marina Mannucci