E., alunna di una scuola superiore di moda, mi racconta di com’è la scuola in questi anni.

Scopro, mentre lei taglia tessuti e disegna cartamodelli, che molti aspetti stanno evolvendo verso il digitale, d’altronde come previsto; il rapporto con i professori, per questo motivo mi dice, è molto libero e aperto.

Molti sono i professori che interagiscono coi ragazzi tramite i social network, li invitano ad iscriversi a gruppi in cui condividono le dispense della lezione, si scambiano comunicazioni inerenti i cambiamenti d’orario scolastico e appunti della mattinata.gruppo on line1 Scuola 2.0 o troppo invadente? Il prof. è su facebook.

 

Il divario generazionale su facebook viene azzerato, i professori scrivono privatamente ad uno o l’altro studente per sapere se la lezione della mattina fosse stata comprensibile, o per conoscere il motivo dell’assenza a scuola.

Se da una parte questa parità di livello tra un diciottenne ancora da formare e un adulto da cui deve imparare potrebbe avvicinare i due mondi in una sorta di affettuosa simbiosi, dall’altra i sentimenti di timore e rispetto che normalmente incutono le autorità potrebbe affievolirsi di molto, fino ad annullarsi. E questo, una volta offline da internet e fisicamente on-line in aula potrebbe comportare problemi di gestione.

Iscriversi a un gruppo di facebook significa far conoscere agli altri chi siamo, cosa pensiamo e cosa facciamo quando non siamo a scuola. Devo dire che i ragazzi si confrontano serenamente coi professori, senza preoccuparsi in alcun modo della trasparenza di tutte le informazioni personali e la totale condivisione dei propri pensieri, delle proprie foto con gli adulti che poi incontreranno a scuola, usualmente in vesti e in atteggiamenti formali.

Ma si era mai pensato ad un professore in rete? Il detto “non si possono insegnare nuovi trucchi a un vecchio cane” è messo in discussione dalla voglia di essere online, e quando si tratta di connettersi col mondo stimolante e divertente dei social, ogni vecchio cane ritorna cucciolo!

Speriamo solo che nessun prof. cambi il suo giudizio sullo studente sfogliando la sua bacheca.

Marina Mannucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *