Fiori rosa fiori di pesco, dice una famosa canzone di Battisti.
Ma è il caso di pensare anche ai fiori d’arancio. Ebbene, questo è il periodo giusto per i matrimoni, che suggeriscono di concentrarci subito sull’abito da sposa.
Inutile dire quante riviste dispensino consigli su come deve essere l’abito perfetto; a noi basta sceglierne uno. Sembra facile, a volte l’abito perfetto si presenta prima di quanto si immagini, altre volte la ricerca è un tantino più ardua.
A linea scivolata come le Spose di Giò o gonne ampie e barocche come quelle di Aimee? Ad ogni sposa il suo, che rispecchia le sue caratteristiche. Qualche esempio:
Corpetto stretto e scollato + valanga di Tulle a più strati
sposina frizzante e giovane, che non teme di mostrare il decolleté anche in Chiesa, che adora essere alla moda e che si augura di passare un pranzo divertente e una serata scatenata.
Linea scivolata in raso in seta, effetto sottoveste + guanti e cappellino
è una sposa sicura di sé, delicata e attenta ai dettagli. La cerimonia dovrebbe rispecchiare la sua personalità, essere sobria ed elegante. Niente colori vistosi o scenografie stravaganti.
Abito vintage, in pizzo avorio, magari ingiallito
sposa retrò, non si prende troppo sul serio ma ama curare il suo giorno. Nonostante ciò, se qualcosa va storto non le importa poi tanto. L’importante è che l’auto sia una Rolls-Royce… o una bici!
Corpetto ricamato + gonna in duchesse bianco
sposa tradizionale, non ama apparire o scoprirsi troppo. Il matrimonio è un giorno in cui celebrare l’amore, senza troppo sfarzo e troppa ricercatezza.
Abito rosso
sposa stravagante, non ha paura di giudizi bigotti e severi, vuole divertirsi e stupire. Probabilmente avrà al suo fianco un marito in blu elettrico e scarpe da tennis!
Abito corto
sempre più rara, la sposa in abito corto è sbarazzina e divertente. Le piace giocare coi fiocchi decoro sui tavoli del ricevimento e probabilmente tuffarsi in piscina a fine serata. Senza dubbio ha splendide gambe.
Abito a sirena, con applicazioni in pizzo sulle spalline + diamantini brillanti sulla gonna
sposa seducente, vede il suo giorno come occasione per far colpo, di nuovo, nel cuore del marito. Si sente a suo agio in abiti stretti e balla anche sui tacchi alti.
Qualsiasi sposa siate, siete tutte spose da sposare! E ognuna merita un giorno speciale, un marito speciale e … un abito speciale.
Marina Mannucci
Tutte le foto sono tratte da Vogue Sposa e Io Donna Wedding Book