Posate in oro, tavoli laccati oro, lampade da terra che scintillano d’oro e strutture letto in oro. No, non siamo nel palazzo di Re Mida, bensì nella sezione “Luxury” delle nuove tendenze d’arredo, in cui l’oro, sia chiaro, non è autentico, ma solo d’orpello. Serve solo a farci aprire gli occhi sulle vecchie idee e riscoprirle nel nuovo.

In un locale totalmente moderno un tocco dorato rende tutto più trendy e decisamente attuale. Il classico deve vestirsi di nuovo per essere apprezzato, diventare neoclassico nel significato più fresco della parola, quel neoclassico che si sposa col minimal, coi monocromi raffinati dal gusto strong dei salotti contemporanei.

In un ambiente ultra contemporaneo dalle forme rigide un tocco morbido è quello che ci vuole: riposa l’occhio dal freddo acciaio e dal look totalmente neutro lasciandoci intravedere un ritaglio di romanticismo farsi largo tra lo spigoloso design.

Un cuscino di velluto blu, una romantica tenda drappeggiata o a balze, una tovaglia di lino ricamato in filo appena dorato, tessuti pregiati in broccato da rivestimento per una moderna poltrona. Tutto ciò che è classico va capito e valorizzato, mai abbandonato, tutto ciò che in un castello rinascimentale sarebbe appropriato, va posizionato nell’appartamento uniforme della nuova coppia, per sovrastare lo chic e dare carattere a tutto l’ambiente.

Marina Mannucci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *